Piccoli programmatori Crescono – Corso di programmazione web

Da ormai quasi tre anni che la .HPO è presente sul mercato e ci siamo sempre occupati di sviluppo software.

Mi è capitato in prima persona di allontanarmi per brevi periodi per effettuare corsi di programmazione in aziende più o meno strutturate.

Ho notato che la cosa mi appassionava molto anche se formare programmatori già di buona esperienza, su nuove tecnologie, era molto stancante.

Poi ho avuto la possibilità di sviluppare da zero e secondo le mie direttive, un corso di programmazione web su raspberry PI 3 e ho scelto un target diverso: I bambini di 9/10 anni.

Risultato? Grande impegno e motivazione da parte loro, grande soddisfazione da parte mia.

Sto insegnando loro l’importanza di suddividere un problema in “problemi più piccoli”, capire cosa gli algoritmi possono fare. E alla fine siamo giunti all’accensione di un RaspBerry PI 3. Grande emozione da parte loro nell’utilizzare NOOBS per installare Raspbian, analizzare il nuovo sistema operativo ed aprire Geany per la stesura delle prime righe di codice. Ed infine il loro primo HELLO WORLD in una modal Javascript.

Continueremo a sviluppare pagine HTML5 con Javascript.

Abbiamo deciso che creeremo le basi per un giochino.  Io avevo proposto la scopa ma forse è meglio “Asso piglia tutto” 😉

Vi terrò informati sugli sviluppi.

Una cosa è certa: Mi seguono senza problemi e, utilizzando le giuste leve, faremo grandi cose.

Siamo partiti! Al via il nostro primo corso di Programmazione Web con Raspberry Pi 3 . Bambini prontissimi e divertiti! Ed io più di loro. A breve l'articolo sul nostro blog http://puntoeaccapo.com Stay tuned!

Posted by HPO on Freitag, 9. März 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.